Un approccio sistemico
per un equilibrio globale
Un approccio sistemico
per un equilibrio globale
Mi sono innamorata della nutrizione molto presto.
Da bambina avevo l’abitudine di sfogliare i libri universitari di mio padre, medico. Sono sempre stata fortemente attratta dalle infinite soluzioni che la Medicina offre ad altrettanti infiniti problemi… per me è l’unica chiave in grado di aprire la porta più importante: la Salute.
Un giorno mi capitò in mano un manuale di dietologia ed incominciai a leggerlo con una curiosità diversa rispetto ad altri libri: tanti concetti mi rimanevano impressi con una naturalezza tale da farmi capire che quella sarebbe stata la mia strada. Avevo 16 anni e, da allora, non ho mai cambiato idea.
Amo il mio lavoro perché credo fortemente che la Scienza della Nutrizione sia in grado di abbracciare l’Essere Umano nella sua interezza. Pensateci: siamo un capolavoro di interconnessioni cellulari e reazioni biochimiche, tutte guidate da un comune pilota, il cibo. Il mio metodo si basa proprio su questo concetto, sulla possibilità, attraverso il cibo e il comportamento alimentare, di “riabilitare” le reazioni metaboliche, prevenendo infiammazione cronica, patologie degenerative ed invecchiamento precoce.
Un approccio sistemico, il mio, basato su un’autentica visione globale della Persona e finalizzato a ripristinare l’equilibrio dell’organismo.
Essere una Dietista Sistemica significa valutare in modo olistico la Persona, integrando fisiologia e fattori emotivi.
Il metodo DSP è un supporto nutrizionale personalizzato, diverso e specifico per ogni Persona, che ha lo scopo di ristabilire l’equilibrio dei diversi sistemi corporei. L’obiettivo è quello di affrontare, mediante nutrizione ed integrazione, gli squilibri clinici e condurre alla massima espressione di Salute.
Il metodo DSP si basa su due punti fondamentali:
Inquadramento sistemico
La prima consulenza viene dedicata all’acquisizione di informazioni inerenti lo stato di Salute e il comportamento alimentare della Persona, nonché alla determinazione dello stato nutrizionale attuale. Si articola in due momenti: conoscitivo, indirizzato alla raccolta dei dati e operativo, volto alla rilevazione antropometrica e alla valutazione della composizione corporea e dei fabbisogni, a cui segue l’elaborazione di un programma dietetico.
Counseling nutrizionale sistemico
In base all’inquadramento sistemico si costruisce un supporto personalizzato che rimuova eventuali fattori di squilibrio, favorisca il ripristino della normale funzione di organi ed apparati e permetta di correggere o evitare la progressione di condizioni patologiche. Questo si raggiunge attraverso interventi alimentari, azioni sullo stile di vita e, quando necessario, un giusto piano d’integrazione che mettano al centro gli obiettivi e le preferenze alimentari della Persona.