Vuoi prenderti cura di te? Inizia dalla tua alimentazione
Vuoi prenderti cura di te? Inizia dalla tua alimentazione
Educazione alimentare
Nutrizione&Benessere: percorsi nutrizionali finalizzati alla promozione di sane abitudini alimentari, di uno stile di vita equilibrato e del raggiungimento/mantenimento di un peso “benessere”.
Nutrizione&Infanzia: percorsi nutrizionali finalizzati a soddisfare in modo ottimale le esigenze nutrizionali dell’organismo in crescita.
Nutrizione&Donna: percorsi nutrizionali dedicati ad ogni fase della vita femminile, dall’adolescenza alla menopausa, passando per gravidanza ed allattamento.
Nutrizione&Sport: percorsi nutrizionali finalizzati al miglioramento dello stato nutrizionale dell’atleta e della performance sportiva.
Dietoterapia
Obesità: impostazione di regimi dietetici personalizzati, finalizzati ad ottenere un calo ponderale e a gestire le eventuali comorbilità.
Patologie metaboliche: trattamento nutrizionale di malattie del metabolismo dei lipidi (ipercolesterolemia, ipertigliceridemia), degli acidi urici (gotta) e degli zuccheri (iperglicemia e diabete).
Patologie dell’apparato digerente: trattamento nutrizionale di malattie funzionali e/o infiammatorie del tratto digestivo, nonché di alterazioni o stati carenziali conseguenti ad interventi chirurgici.
Disbiosi intestinale: trattamento nutrizionale di alterazioni o mancata omeostasi del microbiota normalmente presente nel tubo digerente.
Allergie ed intolleranze alimentari: trattamento nutrizionale di allergie alimentari ed intolleranze (celiachia, intolleranza al lattosio).
Disturbi alimentari: trattamento nutrizionale di disfunzioni del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata).
Il trattamento nutrizionale di tali patologie prevede obbligatoriamente diagnosi e prescrizione medica di terapia dietetica.
Valutazione dello stato nutrizionale
Bioimpedenziometria: esame bioelettrico per l’analisi quantitativa e qualitativa della composizione corporea. Permette di valutare lo stato d’idratazione (TBW), il peso e la percentuale di massa grassa (FM) e massa magra (FFM) e l’entità della massa muscolare (SM).
Analisi genetiche: finalizzate a rilevare la sensibilità individuale ai macronutrienti, la risposta all’attività fisica e la predisposizione all’aumento di peso.
Wellmicro. La scienza del microbiota: tipizzazione molecolare del microbiota intestinale in termini di composizione e struttura funzionale.
Piani di dimagrimento personalizzati
Dieta ipocalorica equilibrata: nessun gruppo alimentare è escluso! Si definisce come l’integrazione bilanciata di cereali, possibilmente integrali, proteine sane, verdure e ortaggi, grassi buoni per il condimento, frutta e acqua.
Dieta chetogenica integrata: è un metodo nutrizionale ipocalorico, normoproteico, a basso apporto di carboidrati e grassi. Si avvale dell’utilizzo di pasti sostitutivi e supplementazione con integratori micronutrizionali.