Links
Google
Mi presento ...

Sono nata a Savona il 06/11/1987, ho conseguito con Lode nel Novembre 2010 la Laurea in Dietistica, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova, presentando una Tesi sperimentale dal titolo: “Ruolo del dietista nella terapia delle dislipidemie nei pazienti obesi e in sovrappeso: studio randomizzato per valutare l'effetto della dieta personalizzata in confronto a consigli dietetici generali, sulla reale modifica dello stile di vita e del profilo lipidico”.

Le mie conoscenze in ambito nutrizionale si sono consolidate nella pratica grazie alle molteplici attività di tirocinio svolte in itinere e a due esperienze formative post Laurea maturate rispettivamente presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino U.O. di Medicina Interna Prevenzione Vasculopatie - Di.M.I. e l’Ospedale Evangelico Internazionale - Presidio Ospedaliero di Voltri.

Durante e successivamente il periodo universitario ho perfezionato la mia preparazione con numerosi corsi di aggiornamento dedicati all'acquisizione di abilità nelle più moderne ed efficaci tecniche nutrizionali.

Ho conseguito nel 2019 il Diploma in Medicina Sistemica e il Master: “Trattamento dell’obesità basato sulla terapia cognitivo comportamentale”.

Ho partecipato in qualità di docente a diversi audit clinici rivolti alle professioni sanitarie sulla corretta gestione nutrizionale del Paziente ospedalizzato, formulando in team protocolli a scopo preventivo-terapeutico.
Ho preso parte, come relatrice, a diversi convegni pubblici incentrati su tematiche correlate all’alimentazione.

Ho collaborato alla stesura di articoli informativi riguardo cibo e dieta pubblicati su riviste di attualità.
Ho curato il commento dietologico del libro “Liberi dalle diete con il metodo Carla Lertola” .

Sono coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche:
  • Evalutation of effect of Armolipid Plus in patients with monogenic and polygenic hipercolesterolemia
    XIX Congresso Nazionale ADI. Napoli, 10-13/11/2010

  • Hip fracture and nutritional implications: not for declining to bone!
    Italian Journal of Medicine Volume 8, Suppl. 2, 2014 May

  • Orthopedic department: not only bone
    Italian Journal of Medicine Volume 10, Suppl. 2, 2016 May


Ho ricoperto per 8 anni l’incarico di Dietista “Clinico” presso l’Ospedale Evangelico Internazionale - P.O. di Voltri - e, attualmente, svolgo esclusivamente l’attività libero – professionale a Savona e Genova.
 

"Mangiare da soli ci da la sensazione di una solitudine particolare, a volte penosa. Invece, nel condividere cibo e bevande, penetriamo nel cuore della nostra condizione socioculturale. Le implicazioni simboliche e materiali di quell'azione sono quasi universali: comprendono il rituale religioso, le strutture e le divisioni dei ruoli fra i sessi, il campo erotico, le complicità e gli scontri politici, le opposizioni giocose o serie nel discorso, i riti del matrimonio o del lutto".
 

home :: curriculum vitae :: novità :: foto :: news :: guestbook

Sito Online di Euweb